Descrizione immagine

Vi è già capitato di partecipare a delle rievocazioni medievali? O semplicemente vi siete chiesti chi siano quei matti che vanno in giro per i borghi d'Italia vestiti come si usava nel Medioevo? Bene! Di seguito troverete in pillole alcune informazioni sul nostro gruppo storico...





Gruppo Storico di Fénis

Le Cors dou Heralt



L’Associazione storico-culturale “Gruppo Storico di Fénis”, costituitasi nell’anno 2001 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la storia medievale, si propose di far conoscere a quante più persone possibile, il castello di Fénis, con la sua storia e il suo territorio e, soprattutto, di ricordare la costruzione di questo edificio ultimata nel 1340.

Venne scelto di dare a questo gruppo un nome che evocasse uno dei personaggi che all’ombra dei Signori era di fondamentale importanza in quell’epoca: l’Araldo un pubblico ufficiale addetto alle corti dei sovrani e dei grandi feudatari che aveva il compito di presiedere ai tornei, di intimare la guerra o la resa, proporre trattative, proclamare la pace, compiere missioni presso sovrani esteri ed in modo particolare essere il messaggero ed il banditore del suo signore, da cui “Le Cors dou Heralt  -  “Il percorso o la corsa dell’araldo”.

Il gruppo, che per un breve periodo è stato inattivo, da qualche anno ha ripreso a pieno le proprie attività, partecipando a rievocazioni e/o rappresentazioni di avvenimenti storici accaduti nel Medioevo sia in Valle d’Aosta che nel resto d’Italia. Durante i fine-settimana, in particolare nel periodo estivo, accoglie ed intrattiene con la propria presenza gli innumerevoli turisti in visita al castello. Cosa aspettate? Venite a trovarci!